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Cous cous di grano saraceno con verdure e tempeh alla piastra

Foto della ricetta del cous cous di grano saraceno con carote, cavoletti di Bruxelles e curcuma e Tempeh alla piastra
Foto della ricetta del cous cous di grano saraceno con carote, cavoletti di Bruxelles e curcuma e Tempeh alla piastra

Cous cous di grano saraceno con verdure e tempeh alla piastra

Dott.ssa Simona Meloni
Ricetta semplice e veloce per preparare un delizioso Cous cous di grano saraceno con carote, cavoletti di Bruxelles e curcuma accompagnato da Tempeh alla piastra
Preparazione 10 min
Cottura 20 min
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • 130 gr Cous cous di grano saracero
  • 125 gr Tempeh marinato
  • 2 Carote
  • 6 Cavoletti di Bruxelles
  • 1 cucchiaino Ghee
  • Curcuma
  • Sale

Istruzioni
 

  • Tagliare le carote a cubetti e pulire bene i cavoletti di Bruxelles e tagliarli in spicchi.
  • Far scaldare in padella un cucchiaino di Ghee.
  • Cuocere le verdure per circa 10 minuti.
  • Intanto, riscaldare in un pentolino 150ml di acqua.
  • Quando inizia a bollire spegnere la fiamma, aggiungere un pizzico di sale e di curcuma e versare a pioggia il cous cous.
  • Lasciar riposare per 5 minuti.
  • Sgranare con una forchetta e unirlo a le verdure già pronte.
  • Tagliare il panetto di Tempeh in fette sottili.
  • Piastrare le fette di Tempeh circa un minuto per lato.
  • Comporre il piatto e servire.

Note

Primo piatto per un pranzo vegetariano (vegano se sostituisci il ghee fin olio di cocco o oliva) completo e gustoso ma soprattutto amico dell’intestino. 😉
🔸Io preferisco il sapore del tempeh rispetto al tofu perchè la fermentazione della soia genera una acidità che da più gusto.
In questo caso il mio tempeh era già marinato e io l’ho solamente piastrato per dare un po’ più di croccantezza e migliorare ulteriormente il gusto.
🔸Il cous cous è di grano saraceno, l’ho cotto 5 minuti in acqua calda leggermente salata e condito con delle verdure passate in padella con il ghee.
✅ Il grano saraceno e le verdure sono ricchi in fibre e sostanze prebiotiche che aiutano l'intestino, il Tempeh è un prodotto di soia fermentata quindi utilissimo per il benessere dell’intestino. Il ghee ci porta il nostro amato acidi butirrico che è essenziale per il rafforzamento della mucosa intestinale.
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