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Passato di Verza

Foto della Ricetta Light del Passato di Verza, impiattato con Semini a scelta e Crostini di Pane
Foto della Ricetta Light del Passato di Verza, impiattato con Semini a scelta e Crostini di Pane

Passato di Verza

Dott.ssa Simona Meloni
Ricetta light per preparare un passato di verza, condito con semini a scelta, erba cipollina e impiattato con dei crostini di pane
Preparazione 5 min
Cottura 25 min
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • 500 gr Verza
  • Erba cipollina
  • 1 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
  • 500 ml Brodo vegetale
  • qb Sale
  • qb Coriandolo

Istruzioni
 

  • Far stufare l'erba cipollina con un cucchiaio di olio e uno di acqua per farla insaporire e sprigionare il suo sapore
  • Aggiungere la verza tritata al coltello e mescolare il composto per qualche istante
  • Versare il brodo fino a coprirla interamente
  • È importante non versare troppo brodo, affinché il composto non risulti troppo liquido
  • Lasciar cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti
  • Successivamente, frullare il composto
  • Aggiungere il coriandolo e aggiustare di sale se necessario
  • Impiattare con dei crostini e dei semini a scelta

Note

➡️Avete sgarrato un po’ durante il week end? 😱In genere anche dopo il pranzo della domenica preferisco che non si salti completamente la cena.
Questo perchè il saltare i pasti spesso porta a innescare comportamenti sucessivi errati.
In che modo? I casi in genere sono 2:
🔸1°caso🔸 Pensi di non cenare perchè semplicemente non cucini nulla, ma mangi comunque. Durante la visita mi viene detto: “Dottoressa io sgarro solo la domenica ma poi non ceno. Mi mangio un toast con un po’ di prosciutto e formaggio, o qualche avanzo del pranzo ma poca roba, al massimo aggiungo la frutta tanto non ho cenato.”
Ok. mi dispiace dirtelo ma hai cenato e pure tanto. 🤦🏻‍♀️
🔸2°caso🔸Non cenare davvero.
Mangi un po’ più pesante a pranzo e passi il pomeriggio sul divano, verso le 19 ti senti ancora un po’ appesantita e decidi di non cenare ma continuare a guardare la tv o fare delle cose in casa. Senza accorgertene sono già le 21:00. ormai è tardi per cucinare ma le ore stanno passando e inizi a sentire un pochino l’appetito. Decidi di resistere. Passa un’altra ora, sono ormai le 10:00 ma tu in genere vai a letto verso le 11:30. Non riuscirai a resistere ancora oltre perciò decidi di mangiare: ti ricordi di quel pacchetto di patatine in dispensa da una settimana e dici ne mangio solo qualcuna giusto per colmare il buco. Ecco qua. pacchetto finito e buco assolutamente non colmato. ma si ci aggiungo solo qualche biscotto. In un attimo l’aver saltato la cena di diventa uno spizzicare continuo.
Ti ritrovi in uno di questi due casi?
✅Bene la soluzione c’è. Io in genere consiglio di cenare comunque ma di assumere un alimento che a livello calorico sia molto basso e quindi mi vada leggermente a compensare le kcal giornaliere. Questo passato di verza può essere la soluzione migliore. In questo modo andrai a letto senza fame e dal lunedì riprenderai la normale dieta senza aver fatto troppi danni.
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