AlimentazioneEducazione Alimentare

Diario Alimentare: Perchè aiuta a dimagrire + PDF da scaricare Gratis

Il diario alimentare della dottoressa Simona Meloni appoggiato su un maglione rosa .

(Tempo di lettura: 4 minuti)

In questo articolo vedremo:

  • perché è importante compilare un diario alimentare
  • perché chi compila un diario alimentare riesce a dimagrire con meno fatica
  • perché il diario alimentare aiuta a mantenere il peso forma a lungo nel tempo
Alla fine dell’articolo troverai la scheda giornaliera da scaricare gratis.

Perché è importante tenere un diario alimentare?

Per migliorare la qualità della propria alimentazione, evitare o capire il motivo di periodici aumenti/perdite di pesoeventuali disturbi gastrointestinali, sbalzi d’umore inaspettati e in generale per poter perfezionare il proprio stile di vita.

Il diario alimentare è molto utile sia per chi viene seguito da un professionista della nutrizione, sia per chi decide di usarlo autonomamente.

Con questo semplice strumento si può arrivare a capire la storia alimentare più o meno recente di chi lo compila, la quantità di calorie ingerite rispetto al reale fabbisogno giornaliero, se viene svolta o meno un’attività fisica adeguata al proprio obiettivo e altre informazioni interessanti. Per capire come funziona partiamo però dalla base: cos’è e come è fatto un diario alimentare?

Diario alimentare: cos’è e come è fatto

La risposta a “Cos’è un diario alimentare?” è semplice: è la trascrizione su carta delle nostre abitudini alimentari. È come un diario personale, solo che qui i protagonisti non sono i nostri pensieri ma i nostri pasti. Spesso il diario alimentare viene anche arricchito di tante altre informazioni, tutte utili a comprendere meglio qual’è il nostro stile di vita ed a fare dei piccoli aggiustamenti nel caso servissero.

Veniamo quindi alla seconda domanda: “Come è fatto un diario alimentare?“.

Qui possiamo avere più risposte a seconda del diario, ma principalmente si tratta di uno schema con varie sezioni, in cui lo spazio dedicato al cibo ricopre all’incirca metà della pagina. L’altra metà della pagina è dedicata a tutte quelle informazioni che insieme al “cosa mangiamo” hanno un ruolo fondamentale per il nostro stile di vita, la nostra forma fisica e la nostra salute.

Tra le varie voci che troviamo c’è quella relativa all’orario in cui sono stati effettuati i vari pasti nella giornata e quella relativa alla quantità di acqua bevuta. Inoltre troviamo spazio per annotare le ore di sonno, l’attività motoria, i farmaci e gli integratori presi, i caffè bevuti, gli alcolici, i dolci e, non meno importante, l’umore della giornata.

Per farti un’idea più precisa, nell’immagine qui sotto puoi vedere come è fatta la “scheda giornaliera” del diario alimentare che ho creato per te, e in fondo alla pagina troverai un link per poterla scaricare gratuitamente.

Scheda Giornaliera da compilare del diario alimentare creato dalla dottoressa Simona Meloni

Ma servono davvero tutte queste informazioni?

La risposta è “SI”: sono tutti fattori che influiscono sulla qualità dell’alimentazione. Ovviamente a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere si può decidere di compilare solo alcuni campi.

Tra i vari campi c’è anche quello per le note libere: qui potrai scrivere le tue sensazioni sulla giornata appena trascorsa e come i vari fattori hanno influito sul tuo benessere generale.

Nell’immagine qui sotto trovi un esempio di pagina compilata:

Esempio di scheda giornaliera già compilata. Questa è la tipica pagina interna del diario Alimentare

Perché usare un diario alimentare?

Perché il diario alimentare è un metodo semplice ed efficace per migliorare la propria cultura del cibo e, di riflesso, quella della salute in generale. Il vantaggio di questo metodo è che può essere svolto in gran parte autonomamente. Ovviamente il maggior beneficio si potrà avere da un confronto con il biologo nutrizionista, professionista dell’alimentazione in grado di analizzare insieme a te tutte le informazioni registrate nel diario e rispondere al meglio a tutti i tuoi dubbi e alla tue esigenze.

Non solo, il diario alimentare è adatto a chiunque: non ci sono limiti di età, sesso o peso, né restrizioni di alcun tipo. Tutti possono averne uno e, perché no, renderlo il più personale possibile.

Altro aspetto importante del diario alimentare è che non è necessario un grande dispendio di tempo: per compilarlo bastano pochi minuti al giorno. Stando ad una ricerca americana, condotta dall’Università del Vermont, è emerso che compilare il diario con maggiore frequenza ed accuratezza porta ad una maggiore perdita di peso (anche oltre il 10%).

Fra le persone che devono stare maggiormente attente a non dimenticarsi di inserire i dati troviamo soprattutto le persone sovrappeso o che soffrono di obesità, e che stanno quindi affrontando una dieta per dimagrire. Come dimostrato da più parti infatti, il cervello di questa categoria di persone tende a cancellare piuttosto velocemente il ricordo dei cibi ingeriti, rendendo quindi ancora meno accurata e utile una compilazione saltuaria.

Se di giorno in giorno si omette uno spuntino o un drink, ecco allora che la sua efficacia viene enormemente limitata se non del tutto annullata: questo è un aspetto veramente fondamentale per chi punta a perdere peso.

Una prova di fiducia

Il diario alimentare è anche una prova di fiducia verso te stesso e tra te e il nutrizionista: se questo metodo sarà adottato con attenzione e criterio, allora gli accorgimenti da me proposti per la tua dieta saranno ancora più efficaci.

Bisogna inoltre essere onesti fino in fondo: omettere i cosiddetti “sgarri”, dichiarare una quantità di attività fisica superiore o inferiore a quella reale non porterà benefici a nessuno.

Un grande aiuto psicologico e motivazionale

Un aspetto forse sottovalutato – ma non meno importante – è che il diario alimentare è di grande aiuto anche dal lato psicologico e motivazionale. Grazie alla sezione dedicata al controllo del peso e delle misure, sui quali tornerò fra poco, avrai uno strumento che permette di vedere per iscritto i tuoi progressi e miglioramenti. Questo ti darà sicuramente una spinta molto forte a continuare e, spesso, ad aumentare il tuo impegno.

Ho accennato ai controllo periodici e la domanda che sorge spontanea è: “Ogni quanto tempo va fatto un controllo?” Non c’è una risposta univoca, ma la frequenza varia in base al soggetto, al sesso, all’età, all’eventuale livello di sovrappeso o obesità, alla quantità di attività fisica svolta e via dicendo. In media, per chi è seguito personalmente da me, il controllo “faccia a faccia” viene fatto una volta al mese.

Il Diario, invece, prevede il controllo del peso una volta alla settimana e il controllo delle misure una volta ogni 2 settimane. Tuttavia quando avrai acquisito maggiori conoscenze i controlli possono essere più saltuari. Nel caso in cui siano presenti particolari disturbi alimentari o inaspettati aumenti o perdite di peso, la situazione verrà valutata con più attenzione e costanza ed in questi casi è sempre opportuno farsi assistere da un professionista.

Nell’immagine qui sotto puoi vedere una delle 13 schede di controllo tratta dal Diario Alimentare che ho creato per te.

Pagina Interna dedicata al controllo di fine settimana del diario Alimentare creato dalla dottoressa Simona Meloni.

Come puoi vedere contiene lo spazio per annotare il peso e quello per scrivere tutte le tue misure. La cosa particolare del Diario che ho creato per te è che  alla fine di ogni settimana ti offre un “mini-questionario” di controllo. Questa è una delle caratteristiche esclusive del mio Diario: ogni settimana ti propone un piccolo passo da fare per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo e,  grazie a questo mini-questionario, potrai capire se hai centrato l’obiettivo!

Ora sei pronta ad iniziare?

In fondo alla pagina trovi il link per scaricare gratuitamente unascheda giornaliera” tratta dal mio diario. Puoi stamparla e compilarla tutte le volte che vuoi.

Se invece preferisci avere qualcosa di veramente esclusivo puoi ordinare la versione completa e stampata del mio Diario. Questa ti offrirà 90 schede giornaliere, le schede di controllo e, in più, ti fornirà qualcosa che nessun altro Diario contiene:

Un percorso completo di 13 Settimane che ti accompagnerà per mano nel viaggio verso la miglior versione di te stessa. 

Copertina del diario alimentare scritto dalla dottoressa Simona Meloni Biologa Nutrizionista
Qualche Ricetta che potrebbe interessarti:
Seguimi sui social per le ultime ricette e per nuovi consigli sull'alimentazione.
Questi sono i miei articoli più recenti:

Chi Sono

Svolgo la professione di Biologo Nutrizionista con impegno e passione, convinta che mangiar sano e bene non significa rinunciare ai piaceri del cibo.

Tutti gli ingredienti per fare un ottimo piatto di spaghetti alle mediterranea: pomodoro, olive, basilico, olio extravergine,

Diete e Percorsi

Alimentarsi nel modo giusto è il primo passo per stare meglio, e non c'è nulla di più importante e di più bello che star bene mangiando. Scopri di più...

Raffigurazione di una segretaria che risponde al telefono, l telefono e risponde a messaggi facebook ed email

Contattami

Mettiti subito in contatto con me, puoi chiamarmi al telefono o mandarmi un messaggio nel modo che preferisci: rispondo ad email, su Whatsapp, su Facebook e su Skype.

Queste sono alcune delle vostre recensioni:

"Ho ricevuto una consulenza puntuale e approfondita, con consigli dettagliati su come gestire i pasti ed informazioni chiare sui vari alimenti. Assolutamente consigliata anche per la disponibilità nel seguire il paziente passo per passo." ⭐⭐⭐⭐⭐
Eleonora M
Libero Professionista
"Avevo bisogno di perdere peso e sentirmi meglio. La dottoressa mi ha aiutato a capire tutti gli errori presenti nella mia alimentazione seguendomi mese dopo mese e aiutandomi a mettermi in forma nonostante un lavoro sedentario." ⭐⭐⭐⭐⭐
Paolo C
Impiegato
"La dottoressa mi ha aiutato tantissimo nel seguire una corretta alimentazione pre e post parto. Non posso che consigliarla a tutti soprattutto per la sua disponibilità a chiarire ogni dubbio"⭐⭐⭐⭐⭐
Anna S
Casalinga neo mamma

NOVITÀ: Disponibile il Diario Alimentare che ho creato per voi.

13 Settimane di utili consigli e strategie per migliorare la tua alimentazione.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÚ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *